Cuneo celebra il marrone: torna la Fiera Nazionale “Gioiello d’Autunno”

Cuneo celebra il marrone: torna la Fiera Nazionale “Gioiello d’Autunno”.

Cuneo si prepara ad accogliere una nuova edizione della Fiera Nazionale del Marrone, in programma da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025, con un ricco calendario di eventi, appuntamenti e spazi espositivi dedicati a uno dei simboli più autentici e preziosi del territorio montano cuneese: il marrone.

L’edizione numero 26 mette al centro il “Gioiello d’Autunno”, per rendere omaggio al marrone, che è per il nostro territorio una ricchezza naturale, un’eccellenza gastronomica, ma anche un elemento di alto valore della cultura e del paesaggio delle valli cuneesi.

Attorno a questo prezioso tesoro, quindi, Cuneo vivrà i tre giorni in cui, come da tradizione, le vie principali del centro storico – Piazza Galimberti, Via Roma e Piazza Virginio – si animeranno con 260 stand, espositori, produttori e momenti di intrattenimento, trasformando la città in un grande palcoscenico all’aperto dedicato alle eccellenze agroalimentari.

I Giardini Fresia ospiteranno anche quest’anno le fattorie didattiche, con laboratori e animazione per le famiglie e in Piazza Europa, come ogni anno, ci sarà, il villaggio delle Pro Loco e i caldarrostai. L’edizione 2025 vedrà inoltre l’inserimento nel percorso fieristico di uno spazio dedicato alla meccanizzazione agricola e alla filiera del legno, con la presenza di aziende e realtà del territorio e delle vallate, rafforzando così il legame tra il marrone, la montagna e il suo patrimonio economico e ambientale.

A fare da filo rosso i momenti dedicati al gusto: per tutto il fine settimana, presso la Sala San Giovanni, si terranno i “laboratori del marrone – cibo e territorio”, eventi culinari in cui il marrone sarà protagonista in abbinamento con le altre eccellenze del territorio.

A completare la dimensione espositiva e culinaria, saranno tre convegni scientifici, uno per ogni giornata, che renderanno la Fiera Nazionale del Marrone un momento di riferimento e di confronto tra operatori del settore, studiosi e istituzioni, attorno al valore economico, ambientale e culturale di questa risorsa.

Il programma prenderà il via venerdì 17 ottobre alle ore 11.00, con l’inaugurazione ufficiale in Sala San Giovanni: un evento che riproporrà l’incontro tra il marrone e un altro grande protagonista delle tavole cuneesi, il tartufo, in un connubio che unisce tradizione e innovazione.

Così spiega l’Assessora alle manifestazioni e al turismo Sara Tomatis: “La Fiera Nazionale del Marrone vuole essere un momento capace di unire tradizione, innovazione, cultura e gastronomia, portando al centro dell’attenzione il marrone come autentico “gioiello d’autunno” e simbolo del territorio cuneese. La Fiera, nella sua pluralità di proposte, è una occasione per valorizzare questa nostra risorsa. Registro da molte parti un grande interesse per questo evento così unico in Italia e non solo: abbiamo un vero tesoro tra le mani che merita di essere valorizzato”.

POTREBBE INTERESSARTI

Piemonte

Villasanta: oltre un chilo di cocaina trovato in auto, 43enne arrestato.

Villasanta: oltre un chilo di cocaina trovato in auto, 43enne arrestato. Nel corso di un servizio perlustrativo ordinario, i Carabinieri della Stazione di Villasanta hanno arrestato, nella serata di mercoledì 19 novembre 2025, un 43enne residente a Torino, sorpreso in possesso di oltre un chilo di cocaina. L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato […]

Leggi altro...
Piemonte

Torino: arresti per estorsione nel quartiere Barriera Milano.

Torino: arresti per estorsione nel quartiere Barriera Milano. La Polizia di Stato ha arrestato tre cittadini italiani di 38, 40 e 41 anni per estorsione, lesioni aggravate e porto abusivo di strumenti atti ad offendere. L’attività è nata a seguito della richiesta di aiuto pervenuta agli operatori del Commissariato di P.S. Barriera Milano da parte […]

Leggi altro...
Piemonte

Torino: controlli a Barriera Milano, arresto e denunce.

Torino: controlli a Barriera Milano, arresto e denunce. La Polizia di Stato ha arrestato un ventunenne italiano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e ha denunciato alla locale Procura della Repubblica due persone nel quartiere Barriera Milano. Durante un servizio di controllo del territorio Alto Impatto, svolto con il concorso del personale […]

Leggi altro...